NewsSpeciali

Alfa Romeo Stelvio VS Porsche Macan

By on novembre 3rd, 2017

Una, la Porsche Macan Turbo con pacchetto Performance, è la regina della categoria. L’altra, l’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, è la new entry pronta a romperle le uova nel paniere.

Alfa Romeo ha finalmente ufficializzato prezzi e caratteristiche tecniche della sua Stelvio Quadrifoglio e con queste, è arrivato il tanto atteso momento di metterla a confronto con quella che, potenzialmente, potrebbe essere la sua più acerrima nemica sul mercato: la Porsche Macan Turbo. Per rendere il confronto il più equo possibile, abbiamo preso in considerazione la variante più estrema della suv tedesca, ossia quella dotata del pacchetto Performance.

A suon di cavalli – Allora cominciamo proprio dai dati tecnici. E qui arrivano i primi punti per l’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio. A spingerla, infatti, provvede un V6 bi-turbo di 2,9 litri capace di sviluppare 510 CV a 6.500 giri e 600 Nm tra i 2.500 e i 5.000 giri al minuto. Anche la Porsche Macan Turbo è alimentata da un propulsore V6, ma di 3,6 litri, che con il pacchetto Performance arriva a sviluppare 440 CV a 6.000 giri al minuto, ben 70 CV in meno rispetto all’italiana. Tuttavia, la Macan si fa perdonare con la coppia, che pur essendo di 600 Nm proprio come sulla Stelvio, rispetto a questa comincia ad erogarla ad un regime più basso, compreso tra i 1.500 e i 4.500 giri al minuto. Sulla potenza specifica, però, è la Stelvio che torna davanti, con un valore record per la categoria di 176 CV/l, mentre la Macan si ferma a 122 CV/l.

La bilancia non mente – Sia l’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, sia la Porsche Macan Turbo Performance, sono proposte di serie con la trazione integrale in abbinamento a un cambio automatico a doppia frizione. Ma quando si tratta di performance, è l’italiana a spiccare e non solo grazie alla potenza in più a disposizione. Un ruolo fondamentale è ricoperto anche dal peso. La Stelvio, infatti, ferma l’ago della bilancia a 1.830 kg, mentre la Macan arriva fino a 1.925 kg. Una bella differenza, che all’atto pratico si traduce in uno scatto da 0 a 100 km/h in appena 3″8 per l’Alfa Romeo, contro i 4″2 della Porsche e in una velocità massima di 283 km/h per la prima e di 272 km/h per la seconda.

Questione di cuore – Ora, in conclusione, per quanto sulla carta l’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio sembri vincere a mani basse questo ipotetico confronto, è altrettanto vero che la Porsche può vantare un’esperienza nel segmento dei suv che Alfa Romeo, al momento, non ha. Quindi, bisognerà attendere di vedere la Stelvio su strada per poterla giudicare davvero. Senza considerare che, indipendentemente dai freddi numeri di una scheda tecnica, certe automobili, soprattutto se sportive, il più delle volte si comprano con il cuore. Punto. L’Alfa, vuoi per il suo aspetto più appariscente, farà sicuramente breccia nel cuore di chi di certo non vuole passare inosservato. La Macan, invece, continuerà ad essere l’oggetto preferito di chi vuole un’auto di classe con la quale andare a lavoro, più sobria e discreta, ma capace comunque di stampare qualche sorriso compiaciuto sulla faccia, ogni volta che si decide di premere il pedale del gas. Dunque, a voi la scelta, visto e considerato che entrambe partono da un prezzo di listino di circa 95.000 euro.

 

TAG
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT