News

Alpine A110 Cup | Pronta per le corse

By on ottobre 27th, 2017

Si chiama Alpine A110 Cup ed è la variante da competizione della nuova coupé francese. Sotto il cofano il solito 1.8 che ora arriva a 270 CV e 320 Nm, da scatenare nelle gare di un monomarca a lei dedicato.

Il trascorso sportivo della Alpine A110 è ben noto a tutti gli appassionati. Non Stupisce, dunque, che anche per la A110 di nuova generazione sia stata studiata una variante inedita appositamente pensata per le competizioni. A differenza della sua progenitrice, però, non vedremo la nuova Alpine A110 esibirsi tra un traverso e l’altro lungo i tornanti di rally mitici come il Montecarlo, bensì tra i cordoli di un circuito.

Più potenza – Il reparto corse di Alpine, infatti, ha studiato un monomarca dedicato alla sua coupé, l’Alpine Europa Cup, che a partire dal 2018 si disputerà in cinque diversi paesi europei, con costi di partecipazione stagionali contenuti sotto i 100mila euro, a fronte di un montepremi complessivo di 160mila euro. La Alpine A110 Cup è strettamente derivata da quella stradale. Il propulsore rimane il quattro cilindri turbo di 1,8 litri che, grazie a una serie di interventi su centralina, filtro aria e scarico, è ora in grado di sviluppare 270 CV, mentre la coppia rimane di 320 Nm. Il cambio è un sequenziale a sei rapporti ed è abbinato a un differenziale autobloccante posteriore.

Meno peso – Gli interventi maggiori sono quelli che si sono concentrati sulla telaistica, per rendere la Alpine A110 Cup da competizione, un vero e proprio animale da pista. Rispetto al modello di serie, infatti, l’assetto è stato abbassato di ben 4 cm e sfrutta ammortizzatori Öhlins regolabili. Grande attenzione, poi, è stata riservata anche al contenimento dei pesi. A differenza della Alpine A110 da strada, quella da competizione risparmia 30 kg sulla bilancia, fermando l’ago a 1.050 kg. L’impianto frenante, infine, è stato sviluppato dalla Brembo e si compone di dischi da 355 mm con pinza a sei pompanti davanti e di dischi da 333 mm e pinza a quattro pompanti dietro. Per la prima stagione verranno preparate 20 Alpine A110 Cup, che saranno vendute a un prezzo di 100mila euro.

TAG
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT