News

BMW M2 Competition | La più potente di sempre

By on aprile 30th, 2018

Nessuna Serie 2 si era mai spinta oltre il muro dei 400 CV di potenza. La nuova BMW M2 Competition, con diverse soluzioni derivate dal mondo delle corse, invece, arriva a quota 410. Disponibile sia con cambio a doppia frizione sia con un manuale a sei marce, scatta da 0 a 100 in 4”2 e tocca i 250 all’ora, che diventano 280 se si toglie il limitatore.

A tre anni dal debutto sul mercato, la BMW M2 si presenta in veste ancor più cattiva. Nella versione Competition, infatti, la “piccola” M della Casa di Monaco accoglie sotto il cofano una versione potenziata del famoso sei cilindri in linea TwinPower Turbo, che arriva ad erogare una potenza massima di 410 CV (tra 5.500 e 7.000 giri) e una coppia massima di 550 Nm già disponibile a 2.350 giri e disponibile costantemente fino a 5.200. Merito di una serie di modifiche mirate prese pari pari dalle sorelle maggiori M3 e M4 che ha permesso al già cattivissimo tre litri di guadagnare 40 cavalli tondi tondi. Il motore, che può essere abbinato a un doppia frizione a sette marce o a un manuale a sei, fa scattare da 0 a 100 la M2 Competition in soli 4”2. L’auto, rigorosamente a trazione posteriore, raggiunge una velocità massima di 250 km/h che, se si acquista il pacchetto M Driver, diventano 280. A livello di assetto l’auto ha una nuova barra antirollio in carbonio che si ispira a quella presente sulla M4 e ammortizzatori più rigidi. Arriva anche uno sterzo più diretto e un differenziale attivo posteriore con taratura specifica.

Cattiva anche fuori – Oltre alla maggiore potenza, la BMW M2 Competition si differenzia dalla M2 “normale” per un diverso sistema di raffreddamento e per una lubrificazione più efficiente. Entrambe le modifiche derivano dall’esperienza di BMW nel mondo delle competizioni. Esteticamente la M2 Competition si riconosce per prese d’aria anteriori più grandi e una serie di dettagli aerodinamici specifici. Oltre ai ritocchi “funzionali”, si differenzia dalle altre M2 per i fari a Led adattivi, la mascherina nera, i nuovi cerchi da 19” e lo scarico sportivo. Dentro l’abitacolo la nuova belva firmata dal reparto sportivo BMW adotta inediti sedili sportivi in pelle traforata e il logo M2 retroilluminato integrato. A richiesta, al posto del già potente impianto frenante di serie, si può optare quello M Sport con dischi da 400 mm davanti e da 380 dietro.

 

TAG
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT