L’Essen Motor Show taglia il traguardo della cinquantesima edizione e per l’occasione ospita un altro compleanno da cinquanta candeline, quello di AMG, che proprio durante la kermesse tedesca festeggerà il mezzo secolo di storia.
La prima edizione dell’Essen Motor Show è andata in scena nel novembre del 1968, proprio mentre Hans Werner Aufrecht ed Erhard Melcher davano vita alla AMG, azienda inizialmente specializzata nella preparazione di vetture da competizione. Oggi, a 50 anni da quel giorno, queste due realtà si incontrano nuovamente per festeggiare il loro primo mezzo secolo di vita. Il teatro di queste celebrazioni, ovviamente, sarà l’Essen Motor Show, che andrà in scena dal 2 al 10 dicembre.
Dalla “Red Pig” alla GT3 – Per celebrare questo importante compleanno, all’interno del Padiglione 3 dell’Essen Motor Show, Mercedes esporrà alcune delle vetture che nell’arco di questi primi cinquant’anni di attività, hanno contribuito a scrivere la storia di AMG. Mantenendo un sempre profondo filo conduttore con il mondo delle competizioni, il centro della scena sarà occupato da uno dei mostri sacri usciti dalle officine AMG: la 300 SEL del 1971. Un mostro di 6,8 litri per una potenza di 420 CV che per via del suo peso di circa 1.600 kg e la sua caratteristica carrozzeria rossa, venne ribattezzata “Scrofa Rossa”. Accanto a lei, ci sarà l’ultima interpretazione delle competizioni secondo AMG, la Mercedes AMG GT3. Si tratta di un mostro pensato per le corse GT3 quali Blancpain Series, ADAC GT Masters e VLN Endurance Championship.
Non solo da corsa – Ma non è tutto. A completare la presenza di AMG alla cinquantesima edizione dell’Essen Motor Show ci saranno anche la 450 SLC AMG “Mampe” e la cattivissima e rarissima 300 E 5.6 AMG “The Hammer”. Senza dimenticare, ovviamente, tutti i modelli più recenti firmati AMG, stradali e da competizione. Insomma, il meglio del meglio di Mercedes e AMG, per festeggiare degnamente i 50 anni di attività della divisione sportiva della Stella, insieme alla cinquantesima edizione dell’Essen Motor Show.