News

McLaren BP23 | L’erede della F1

By on settembre 29th, 2017

McLaren BP23. Si tratta ancora di un nome in codice, che dietro una semplice sigla alfanumerica nasconde l’erede di una delle vetture più famose, uniche ed estreme di sempre, la McLaren F1.

Ogni appassionato che si rispetti la conosce e la venera. E’ stata ed è tutt’oggi una delle auto più rivoluzionarie nella storia dell’automobilismo. Una delle sportive più pure che siano mai state progettate, figlia della mente geniale di Gordon Murray. Stiamo ovviamente parlando della McLaren F1, un modello tanto estremo ed esclusivo da non avere mai avuto una vera e propria erede da quando, nel 1998, è uscita di produzione dopo essere stata realizzata in 106 esemplari. Questo fino ad oggi. Già, perché a quanto pare qualcosa di molto grosso bolle in pentola dalle parti di Woking. Il produttore inglese, infatti, ha da poco diramato le prime immagini della erede della mitica F1.

Guida centrale – Il suo nome in codice è McLaren BP23 e per il momento appare ancora pesantemente camuffata. La carrozzeria riprende lo stile della 720S attualmente in produzione, ma non fatevi trarre in inganno, si tratta di una soluzione momentanea, atta a permettere ai tecnici di portare avanti i test sulla parte meccanica senza correre il rischio di svelare le forme della carrozzeria. Ma l’elemento che più di ogni altro identifica questa BP23 come vera e propria erede della F1 è il suo sedile di guida montato in posizione centrale. Focus totale dunque sul pilota, che esattamente come su una Formula 1, si trova a guidare nella posizione anatomicamente migliore per avere sempre la perfetta percezione di tutte le forze espresse dalla vettura, così come di quelle impresse su di essa. Ancora pochissime le informazioni sul powertrain della nuova hypercar inglese. Quel che si sa per certo in questo momento, è che a Woking stanno lavorando su un’unità ibrida con l’obiettivo di rendere la BP23 la McLaren più veloce di sempre, puntando a superare la fantomatica soglia dei 400 km/h. La Bugatti Chiron è avvisata.

TAG
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT