News

Mini JCW GP Concept | Esaltazione racing

By on settembre 7th, 2017

Mini sarà presente al Salone di Francoforte con un’importante novità pensata per enfatizzare il suo spirito più corsaiolo. Si chiama John Cooper Works GP Concept e anticipa le soluzioni di una futura Mini da competizione.

Il suo nome è Mini John Cooper Works GP Concept ed è l’interpretazione della Casa inglese del concetto di guida pura. Un prodotto pensato per gli appassionati della guida senza compromessi e per gli amanti delle piccole hothatch. Un concentrato di sportività con i cordoli nel DNA. Se le precedenti GP, quelle del 2006 e del 2012 erano state proposte in serie limitata, la nuova JCW GP Concept vuole rappresentare l’antipasto di una versione inedita pensata esclusivamente per le competizioni.

 

La più estrema di tutte – Per descriverla basta una sola parola: esagerata. Purtroppo Mini non ha diffuso alcuna informazione tecnica per il momento, di conseguenza, tutto ciò che possiamo avanzare riguardo la sua meccanica sono soltanto supposizioni. Quel che è certo, tuttavia, è il profondo lavoro messo a punto dai tecnici Mini per allargare il più possibile la JCW GP Concept. Rispetto a una Mini “normale”, infatti, le carreggiate della JCW GP Concept sono state notevolmente allargate e per far rientrare le enormi ruote all’interno dei passaruota, i designer inglesi hanno studiato una soluzione “a pinna” molto particolare e dal sicuro impatto visivo.

Meccanica sconosciuta – Ciò che può far intuire qualcosa riguardo al potenziale prestazionale della nuova Mini John Cooper Works GP Concept sono i suoi freni. Le grosse pinze anteriori in monoblocco fanno pensare a una potenza ben superiore a quella della attuale JCW. Trattandosi di un modello pensato per le competizioni, ci si potrebbe aspettare una potenza nell’ordine dei 300 CV, quota facilmente raggiungibile dal 2 litri attualmente in uso sul modello. Oppure, perché no, ci piace immaginare che sotto il cofano della mostruosa Mini John Cooper Works GP Concept possa trovare posto un propulsore più grosso di origine BMW. Magari il 3.0 da 340 CV della 140i. Sì, lo ammettiamo, questa più che una congettura concreta è un sogno da appassionati, ma in fondo si tratta di una concept e come tale è fatta per far sognare.

TAG
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT