News

Sportive americane | Sfatiamo un mito

By on marzo 1st, 2017

I tempi cambiano, la tecnologia avanza e arriva il momento di sfatare un altro mito. C’è un noto luogo comune secondo il quale le auto sportive americane sono buone solo sul dritto. Quando si tratta di andare da un punto A ad un punto B atraverso una linea dritta non hanno rivali, ma per carità, non fategli vedere mezza curva.

Chevrolet-Camaro_ZL1_1LE-2018-1280-02

Chevrolet Camaro 1LE Pack –  Se un tempo queste chiecchiere da bar potevano avere un fondo di verità, oggi il carattere delle americane è cambiato eccome. Ponti rigidi, cambi automatici e assetti “da viaggio” non hanno mai permesso alle muscle car di reggere davvero il confronto con le sportive europee. Ma oggi la musica è cambiata. Le pony car di ultima generazione stanno sempre più esprimendo uno spirito decisamente performante, che fonde le linee classiche made in USA con una dinamica da vere mangia cordoli. L’ultimo esempio è rappresentato dal pacchetto 1LE per la Chevrolet Camaro che modifica assetto e aerodinamica della sportiva del Cravattino. Gli ammortizzatori sono Multimatic DSSV regolabili a tre vie, mentre gli pneumatici sono Goodyear Eagle F1 Supercar 3R. Profondo anche il lavoro di alleggerimento grazie ai cerchi forgiati, i sedili posteriori fissi e i vetri laterali e posteriori più sottili ha permesso di ridurre il peso totale della vettura di 27 kg. Tuttavia, nonostante questo nuovo spirito corsoio, anche con il pacchetto 1LE la Camaro non rinuncia al climatizzatore e ai sedili riscaldati.

Ford-Mustang_Shelby_GT350R-2016-1280-01

Ford Mustang GT350R – Altro esempio di americana votata all’uso in pista è la Ford Mustang GT350R. Rispetto alla proposta di Chevrolet, l’offerta di Ford è un vero e proprio modello a se stante e non un semplice pacchetto. La GT350R è alimentata da un 5.2 V8 da oltre 500 CV e 542 Nm di coppia, abbinato a un cambio manuale a sei marce e a un differenziale Torsen. Dentro scompaiono clima, radio e sedili posteriori per un peso inferiore di 59 kg rispetto alla GT350. Le sospensioni sono MagnaRide mentre gli pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 sono montati su cerchi da 19″ in fibra di carbonio.

TAG
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT