News

Toyota Rav4 | Tira fuori i muscoli

By on aprile 9th, 2018

Il nuovo Toyota Rav4 si presenta in un’inedita veste da fuoristrada vero, con vistose protezioni in plastica e un’estetica dal grande impatto visivo. Presentato al Salone di New York, in attesa di toccarlo con mano anche in Europa, il Rav4 annuncia due motorizzazioni, una tradizionale con un 2.0 benzina, e una ibrida, con sistema migliorato e un nuovo cambio Cvt.

Quando è arrivato sul mercato nel lontano 1994, il Rav4 era il primo ed unico suv compatto in commercio. Ma stiamo parlando di quasi 25 anni fa e da allora il mondo non è più lo stesso. Così, Toyota Rav4 ha visto arrivare sul mercato sempre più concorrenti, fino a trovarsi oggi, in mezzo a una selva di modelli che sgomitano per ritagliarsi un posto al sole sul mercato. E allora ha deciso di cambiare. Radicalmente. La quinta generazione del Suv nipponico, svelato al recente Salone di New York, dà un taglio netto al passato.

Look deciso – Basta Suv cittadini che strizzano l’occhio anche al pubblico femminile. Il nuovo Toyota Rav4 ha un’estetica decisa, fatta di proporzioni nette. Davanti arriva un’inedita calandra (che può avere la griglia cromata o nera) dalle dimensioni generose. È incastonata sopra un paraurti che allarga di molto la sagoma grazie alla presenza dei fendinebbia posti agli estremi del corpo vettura. Le linee restano scolpite anche sulla fiancata, dove compaiono passaruota dalla forma trapezoidale con protezione in plastica e un montante D molto inclinato, mentre al posteriore il Rav4 presenta inediti fari a sviluppo orizzontali uniti idealmente da un baffo cromato. Interessanti anche gli inediti – almeno per il modello – abbinamenti bicolore con tetto a contrasto.

Non solo Hybrid – Il nuovo Toyota Rav4 si rende protagonista di un’inversione di tendenza anche per quanto riguarda le motorizzazioni. Contrariamente alla politica della Casa, che aveva annunciato una strategia “a tutto ibrido” per i nuovi modelli, la quinta generazione del Suv compatto avrà anche una versione ad alimentazione tradizionale, spinta da un 2.0 benzina abbinabile sia ad un cambio manuale sia ad un automatico. A questa si affiancherà l’immancabile variante Hybrid, che oltre a poter contare su un powertrain più potente e più efficiente di quello attuale, sarà equipaggiata con un nuovo cambio CVT Direct Shift a otto rapporti che ridurrà di molto il classico effetto slittamento che “affligge” tutte le trasmissioni a variazione continua.

TAG
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT