News

Volkswagen I.D. R Concept | Punta al record alla Pikes Peak

By on marzo 20th, 2018

Si chiama Volkswagen I.D. R Concept, ed è l’auto da corsa con cui la Casa tedesca correrà laPikes Peak. Totalmente elettrica, si recherà in Colorado con l’obiettivo non solo di vincere, ma anche di far segnare il nuovo primato sul tracciato.

Con il termine I.D., Volkswagen fino ad oggi ha presentato una famiglia di vetture elettriche che vedranno presto la commercializzazione. Il quinto modello appartenente alla nuova stirpe del marchio di Wolfsburg, però, è stato pensato per le corse. Si chiama I.D. R Concept Pikes Peak e si recherà presto negli Stati Uniti per prendere parte alla famosa Pikes Peak International Hill Climb, la gara in salita che si svolgerà domenica 24 giugno tra le montagne del Colorado. I quasi 20 km di tracciato della “Race to clouds”, così viene chiamata la Pikes Peak per via del fatto che il traguardo è situato a un’altitudine di 4.300 metri sul livello del mare, sono stati completamente asfaltati nel 2012 ed è quindi molto più veloce di quando proponeva intere sezioni su terra (da vedere, per gli appassionati, il video di Ari Vatanen al volante della Peugeot 405 T16 nel 1988). 

Quattro motori per correre – Volkswagen ha un conto aperto con la Pikes Peak, dopo che ha mancato per un soffio la vittoria del 1987, anno in cui si presentò con una mostruosa Golf bimotore da 652 CV che abbandonò la gara per la rottura della sospensione anteriore mentre era in testa. Oggi la ricetta per il successo è completamente diversa. Messa a punto dal reparto R e dalla divisione sportiva di Volkswagen, la I.D. R ha forme affilatissime, che la fanno somigliare a un prototipo da Mondiale Endurance, e quattro motori elettrici, uno per ogni ruota, che le garantiscono anche la trazione integrale. L’auto, di cui non sono ancora stati svelati i dati tecnici, sarà affidata a Romain Dumas, pilota francese con due successi alla 24 Ore di Le Mans. Obiettivo dichiarato da Volkswagen, battere il record sulla mitica Pikes Peak, che al momento è detenuto da un certo Sebastien Loeb, che lo a stabilito nel 2013 al volante di una Peugeot 208 T16 Pikes Peak. 

 

 

TAG
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT